Domus di età romana

Palestrina scavo 2013_panoramica amb 4
Materiale
Dipinto murale
Provenienza
Palestrina
Funzionario di zona
Sandra Gatti
Dati di scavo
Scavo 2013 - pronto intervento

Collocazione attuale

Palestrina - Via Pio XII

Descrizione

Pronto intervento su intonaci dipinti di una domus di età romana nello scavo archeologico in Via Pio XII  durante i lavori di ampliamento nell’ impianto di distribuzione carburanti Total Erg.

 Palestrina scavo 2013_pianta generale

Gli intonaci dipinti emergevano in parte negli ambienti 2 e 4 ed erano stati scoperti in minima parte. L’ambiente 4 presenta una decorazione più ricca, con linee che delimitano sia orizzontalmente che verticalmente motivi decorativi vegetali e geometrici; l’ambiente 2 ha un ornato a linee nere verticali e orizzontali che racchiudono campi privi di decorazione.

Stato di conservazione iniziale

Il muro a SE dell’ambiente 4 reca testimonianza di uno slittamento, conseguenza di un cedimento nella zona pavimentale che ha generato fessurazioni e sovrapposizioni dell’intonaco nella zona di frattura.

Le superfici e le pavimentazioni sono ricoperte da uno spesso strato di terra.

Interventi di restauro

Pulitura delle superfici a secco con pennelli, bisturi e acqua con ausilio di tamponcini e spugne morbide per liberare  una superficie che permettesse di leggerne lo schema decorativo. A fine pulitura, dopo la documentazione grafica e fotografica, le parti scoperte sono state velate a scopo protettivo con velatino di cotone e  resina acrilica in previsione della successiva fase di reinterro.

In seguito è stato richiesto un ulteriore intervento per liberare dalla terra l’intero ambiente 4. L’intervento di pulitura è stato quindi esteso a tutte le superifici dipinte e alla pavimentazione. L’ambiente a fine pulitura è stato documentato fotograficamente.

Successivamente le superfici murarie sono state protette con velatino di cotone e resina acrilica e la pavimentazione in coccio pesto è stata protetta con un pesante telo impermeabilizzato in attesa della copertura dell’intera area a fine scavo con tessuto-non-tessuto e pozzolana.


documentazione fotografica


Laboratorio di restauro