Servizio Archivio Disegni

Responsabile: Arch. Sergio Sgalambro
e-mail: sergio.sgalambro@beniculturali.it

Referente: Rosa Montalbano
e-mail: rosa.montalbano@beniculturali.it


L’attività istituzionale consiste nella gestione dell'Archivio Disegni che comprende oltre seimila elaborati grafici, la maggior parte dei quali sono originali su carta lucida realizzati con la tecnica dell'inchiostro di china. Soltanto a partire dal 1995 la documentazione grafica tradizionale è stata progressivamente sostituita da quella informatizzata, che utilizza la metodologia CAD.
Di notevole rilevanza è la sezione storica, comprendente disegni e stampe del XIX secolo, tra cui particolarmente preziosi sono alcuni acquerelli di Rodolfo Lanciani.
Gli elaborati sono schedati attraverso un catalogo cartaceo e uno informatizzato, mentre la produzione raster degli elaborati è in corso di realizzazione.
L'archivio è a disposizione di tutti gli studiosi che intendano consultare gli elaborati o richiederne una copia. Le modalità di accesso sono subordinate all'autorizzazione rilasciata dal Soprintendente dopo la richiesta tramite apposito modulo.

R. Lanciani, base e capitello del Tempio di Nettuno in AnzioI. Gismondi, progetto di ripristino del Teatro Romano di Tuscolo (1954)A.M. Manfredonia, Anagni, corredo tombale (2004)