Servizio Biblioteca

Responsabile: Dott.ssa Maria Grazia Fiore
e-mail: mariagrazia.fiore@beniculturali.it

Bibliotecaria: Paola Spaziani
e-mail: paola.spaziani@beniculturali.it

 

tel.: (+39) 06 32659613

fax: (+39) 06 3214447 (Segreteria del Soprintendente)

Orario di apertura: giorni feriali, ore 9.00-13.00

    

La biblioteca ha carattere specialistico e dispone di un patrimonio librario che ammonta a circa 10.850 testi, tra cui figurano 225 periodici (di questi i due terzi sono cessati, i rimanenti sono in corso di aggiornamento). 

Una sezione è dedicata all’archeologia del territorio laziale e comprende numerose riviste scientifiche relative all’ambito di competenza territoriale; ampliano le opportunità di ricerca tutte le pubblicazioni – monografie, guide, atti di convegni brochures illustrative – che sono state edite, curate o coordinate dalla Soprintendenza.

La biblioteca offre inoltre alla consultazione opere di archeologia, storia dell’arte, epigrafia, numismatica, topografia, storia antica, architettura, restauro e tutela, cataloghi di mostre e atti di convegni.

Con l’assistenza del personale, gli utenti possono accedere alla consultazione dei cataloghi per autore e per titolo (cartaceo) e per soggetto (cartaceo ed informatizzato).

La Biblioteca, che consta di un’unica sala con tre tavoli di lettura, è riservata essenzialmente ai dipendenti dell’Istituto, i quali possono usufruire dei servizi di consultazione, prestito, ricerche bibliografiche e dell’unica postazione Internet.

L’ingresso a studiosi e ricercatori, per consultazioni e informazioni bibliografiche, è consentito previa autorizzazione del Soprintendente e su appuntamento.

Non è previsto un servizio di riproduzione in fotocopia a pagamento.